Il sito sulle osterie
piú seguito
d'Italia

Proverbio della settimana

A scodelle piene tutti si vogliono bene.

Ritorna
al portale


Perché diciamo NO al franchising?

--

I locali di cui trattiamo, le osterie, sono ambienti basati su una funzionalità e fruizione semplice, genuina e familiare;  l'Italia poi è un paese così diversificato per vini, alimenti, ricette popolari, ingredienti, ecc.; difficilmente l’ambiente “osteria” potrebbe essere costretto e compresso in schemi o contratti di affiliazione a valere per tutto il territorio nazionale.
Il termine Franchising (definito anche Affiliazione commerciale) significa esattamente: una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un proponente (franchisor) ed un affiliato (franchisee) secondo schemi e modalità precostituite.
La prefazione ad un opuscolo, relativo al Franchising, allegato ad un'autorevole rivista, riportava:
"Imprenditori, distributori e commercianti, alle prese con mercati sempre più competitivi e globali, ormai avvertono l'urgenza di imboccare la strada dell'integrazione e dell'aggregazione. Servono più insegne forti, consolidate, capillarmente diffuse sul territorio nazionale e in grado di espandersi internazionalmente. La polverizzazione dei nostri commerci e il nanismo delle nostre imprese non pagano più. La colonizzazione da parte dei marchi stranieri è già da tempo una realtà. ….Ben vengano i franchisor internazionali se, come accade, portano appresso il loro bagaglio di efficienza, organizzazione e metodo. La loro presenza ci serve da stimolo per accelerare il cammino di ammodernamento dei nostri commerci imbolsiti, per razionalizzare filiere contorte, per abbattere barriere burocratiche e protezionismo da quartiere. Abbiamo da colmare un grande divario di cultura, in fatto di distribuzione e di gestione d'impresa. Dobbiamo superare la logica individualista e miope del bottegaio furbetto. Possiamo ragionare di efficienza, professionalità, metodo di lavoro, gioco di squadra: il franchising, quello buono, ci aiuta a farlo. …. Il franchising è …. un linguaggio comune nell'era globale: impariamo ad usarlo". (Luca Fumagalli).
Mamma mia che affermazioni, che paroloni!!! Ma le care, vecchie ed accoglienti osterie dove si collocano? Per locali come quelli che trattiamo il franchising non può funzionare; ogni osteria, ogni locale di tal tipo, vive della personalità del gestore, della sua capacità di creare aggregazione di proporre qualcosa di personale e quindi unico; in pratica del suo “metterci la faccia”.

Come si può "far osteria" con un prodotto pre-confezionato?
Il Franchising può funzionare per tutto ciò che è moda, per il settore immobiliare e creditizio, per le agenzie viaggi, per la ristorazione rapida ed impersonale o per la grande distribuzione. Non funziona per locali di tal tipo dove si genera aggregazione di persone oppure  dove si deve saper creare un'atmosfera degna del nome di locanda o di osteria. 
Non crediamo nelle formule del Franchising per chiunque pensasse di intraprendere un'attività di questo tipo. L'osteria, o il locale dove star bene, o lo senti TUO oppure non ci potrai riversare tutto l'entusiasmo, e tutti i sacrifici, che necessita per affermarsi.

 

Compila il modulo se desideri altre informazioni: 


Riscopriamo
l'antico mondo
delle osterie

Proposte commerciali e suggerimenti

Stai cercando un' osteria ?

Cartina Italia

Clicca sulla cartina !

. Cerca in questo sito:

Per registrare il Tuo locale
vai alla sezione Andar per Osterie: e' GRATUITO
Seguici su:

  • Facebook